Il primo sciame di quest‘anno

Con il bel tempo, le nostre api pensavano di partire per la gita di maggio ad aprile senza avvisare la loro apicoltrice 😉. Sono in vena di festa e si stanno preparando a cercare una nuova casa. E come da bambini quando noi riempivamo la nostra borsetta per la gita di maggio con Capri Sun e Raider (!), le api si riempiano la pancia con il nettare. La regina si reca come prima al punto di raccolta nella siepe a pochi metri di distanza, dove si forma un grappolo.
E questo è il nostro momento 😊. Usando una rete da piscina abbiamo catturato alcune api insieme alla regina 🤩 e le abbiamo messe in un nuovo alveare. Le api rimaste nel punto di raccolta dovrebbero poi trovare da sole la loro regina nel nuovo alveare.
Ma poi succede la cosa che a noi da bambini capitava apesso nei giorni delle gite di maggio: dopo aver preparato le provviste e la gioia per la bella giornata non poteva essere più grande, è letteralmente caduta in acqua. Poco dopo aver fatto questo video, è arrivato un temporale e la maggior parte delle api presenti al punto di raccolta hanno fatto le permalose e sono tornate alla loro casa originale e all’asciutto.
Siamo soddisfatti di essere riusciti a catturare la regina e alcune api. Ci auguriamo che il piccolo sciame diventi una colonia sana e forte e non vediamo l’ora dell’arrivo della nuova regina, che verrà allevata nella vecchia casa. Incrociamo le dita perché non sia solo sana, ma anche buona 😉